Search results for "lingua albanese"
showing 6 items of 6 documents
De Rada, Kamarda dhe debati mbi gjuhen e njesuar
2008
Alla luce di documenti editi e inediti l’autore analizza la dinamica del dibattito, sorto in seno al movimento del Risorgimento albanese, tra due intellettuali italo-albanesi di spicco del XIX sec., il poeta Girolamo de Rada e il linguista Demetrio Camarda, sui principi e i criteri da seguire per la formazione di una lingua letteraria comune a tutti gli albanesi, che fino a quel momento ne erano privi che in sua vece adoperavano i dialetti.
Udhëtim nëpër shtjellat qindravjeçare të arbërishtes
2019
A foreword to the volume of Matteo Mandalà “Arbërishtja në rriedhë të shekujve” containing selected studies on Arbëresh dialects.
Lungimiranza e velleità nell'esperimento normalizzatore di Demetrio Camarda
2012
Il laboratorio di comunicazione visiva e il progetto Gjuhë. Il design per la valorizzazione del territorio di Piana degli Albanesi
2010
L’esperienza progettuale maturata nel corso del Laboratorio di comunicazione visiva della Laurea magistrale in design per l’area del Mediterraneo e del workshop svoltosi nel paese di Piana degli albanesi, ha avuto come tema la valorizzazione del territorio e si è confrontato con uno degli aspetti che connota fortemente il paese di origine arbëreshë ovvero l’uso della lingua albanese. Questa rappresenta una traccia visibile della stirpe che ha fondato il paese dopo la fuga dall’albania, e oggi grande patrimonio della cultura immateriale da conservare, valorizzare, fruire. La lingua è usata da tutti nella forma orale, ed è il clero a detenerne la completa conoscenza e a fare da tramite con la…
Il Vangelo di San Matteo - variante inedita del manoscritto di Piana
2006
Letrat e pabotuara të Mitkos për Kamardën: shënime paraprake për botimin e tyre
2015
Il saggio ricostruisce e descrive l'epistolario tra i due grandi albanologi del XIX secolo: l'albanese Thimi Mitko e l'arbëresh Demetrio Camarda, entrambi impegnati nella difficile opera di studio della lingua albanese e della sua storia. Le numerose lettere inedite costituiscono un importante patrimonio per l'albanologia e la preparazione della loro edizione critica è dettagliatamente ricostruita in questo articolo.